sabato 3 novembre 2007

ISRAELE - MARCUS SLAUGHTER

L'Hapoel Gerusalem, formazione israeliana che parteciperà alla Uleb Cup, ha firmato MARCUS SLAUGHTER (ala - 203 cm - 1985 - USA), uno degli ultimi tagli NBA, quest'ala dal grande atletismo ha disputato l'intera preseason con i Miami Heat. Cresciuto nel college di San Diego University, dove nella stagione 2005-2006 in 30 partite produsse cifre di primo livello, 16,5 punti e 11,0 rimbalzi per gara; si dichiara eleggibile per il Draft 2006, ma non viene scelto. La sua prima stagione da rookie, la gioca nella squadra turca del Pinar Karsiyaka, dove si conferma ai livelli dell'ultima stagione al college, 13,3 punti e 10,2 rimbalzi in 29 gare, con un high di 25 punti, realizzati contro il Mersin, e di 19 rimbalzi, catturati ben 2 volte nel corso della stagione.
Giocatore che si distingue per la sua aggressività, feroce rimbalzista grazie ai suoi mezzi atletici e al suo dinamismo, attacca sempre il canestro e si procura tanti falli (ha anche una buona mano dalla linea della carità). Per giocare nella NBA, considerata la sua stazza, avrebbe bisogno di migliorare il suo ball-handling ed il suo gioco lontano da canestro, perchè Marcus nella lega professionistica americana può trovare spazio soltanto come ala piccola. In Europa invece Slaughter gioca nel ruolo più consono alle sue caratteristiche, quello di ala forte.

martedì 30 ottobre 2007

GERMANIA - SAJMEN HAUER

Dopo 6 giornate di campionato, il miglior realizzatore della seconda lega tedesca è l'indigeno SAJMEN HAUER (guardia - 193 cm - 1988 - GER), che con la maglia del Falke Nurnberg sta producendo 21,4 punti per gara. Hauer è una delle point guard più promettenti del basket teutonico, il suo cartellino è di proprietà del Brose Bamberg (con il quale l'anno scorso ha disputato 14 partite con 5,4 minuti di media), che quest'anno ha deciso di far giocare il ragazzino anche con il Nurnberg per fare esperienza; in pratica il nazionale tedesco under 20 gioca con entrambe le squadre, infatti con il Bamberg fino ad oggi ha disputato 2 partite, segnando 11 punti in una sua apparizione. Buon tiratore e bravo a crearsi il tiro dal palleggio, sicuramente deficitario in termini di velocità e atletismo, problemi che potrebbero precludergli una carriera ad alto livello. Nel frattempo Sajmen è il capocannoniere della seconda lega tedesca con una squadra che sta producendo una stagione mediocre, solo 1 vittoria nelle prime sei partite.