Da qualche giorno ha preso il via la nuova stagione ABA (American Basketball Association), alla quale partecipano 36 squadre sparse sul territorio statunitense. Tra le nuove franchigie, una colpisce per la sua storia particolare: i Cicero Cometas Usa.
I Cometas nascono infatti 6 anni fa nello stato di Queretaro in Messico e partecipano alla LNPB, la lega professionistica messicana. A settembre di quest'anno, dopo anni di partecipazione più che onorevole al campionato messicano, nel 2006 i Cometas de Queretaro raggiungono le semifinali playoffs, il proprietario Javier Haggar decide di spostare la sua squadra a Cicero, città di circa 80,000 abitanti, localizzata nei pressi di Chicago e storicamente famosa perchè è stato il quartier generale del noto gangster Al Capone.
Haggar è un immigrato messicano, cha a Cicero ha fatto fortuna; nel passaggio agli States non ha tradotto lo spagnolo "Cometas" nell'inglese "Comets", una scelta dovuta al fatto che la comunità latina di Cicero è piuttosto numerosa.
I Cometas fino ad oggi hanno vinto soltanto 1 gara nelle prime 3 disputate, nell'ultima partita sono stati sconfitti in casa con il punteggio di 130-120 nel derby contro un'altra franchigia di Chicago: i Trowbacks.