sabato 29 dicembre 2007

VIDEO - GIORGI SHERMADINI

GEORGIA - GIORGI SHERMADINI

GIORGI SHERMADINI (centro - 216 cm - 1989 - GEO) rappresenta uno dei prospetti internazionali più promettenti. Comincia a giocare molto tardi, a 16 anni, ma dimostra subito di avere un feeling naturale con la pallacanestro; in una partita con la squadra junior del Maccabi Tblisi realizza ben 76 punti (video). Nella stagione passata con la squadra senior ha prodotto 35 punti, 16,4 rimbalzi e 3,4 stoppate per gara. Ad aprile è stato convocato al Nike Hoop Summit, per giocare con la selezione mondiale, costituita dai giocatori internazionali più promettenti, contro la selezione statunitense, formata dai migliori giocatori a livello di High School. Il lungo giorgiano non prende parte alla partita, per problemi fisici, un menisco lo costringe ad operarsi, recupera in tempo per gli europei U20, durante i quali produce 12,5 punti, 7,4 rimbalzi e 2,1 stoppate (il migliore dell'europeo) per gara.

Nella stagione in corso, Shermadini sta realizzando 29,7 punti, 16,8 rimbalzi e 3,9 stoppate per partita. Sicuramente il campionato del suo paese non è molto competitivo, molti si aspettavano che questo prospetto per il Draft NBA 2008 emigrasse verso un big team europeo, per continuare nella sua crescita tecnica.

giovedì 27 dicembre 2007

NBL - NATHAN JAWAI

Uno dei giovani giocatori australiani, più promettenti è NATHAN JAWAI (centro - 208 cm - 1986 - AUS), detto, per la sua mole (208 centimetri per 130 chilogrammi), lo Shaq d'Australia. Centro che corre piuttosto bene considerata la sua stazza, ma la sua limitata mobilità laterale rappresenta un suo grosso limite difensivo. Offensivamente è molto bravo nell'area colorata, un pò meno pronto per giocare lontano da canestro e con la mano sinistra. Nel massimo campionato australiano, la NBL, Jawai, con la canotta dei Cairns Taipans, sta producendo 18,1 punti, con il 58,2% da 2 punti, 9,6 rimbalzi e 1,2 stoppate per gara, nella sua stagione da rookie. Qualche settimana fa è stato nominato MVP all'All Star Game, durante il quale ha realizzato 24 punti, con 10/15 dal campo e 12 rimbalzi. Al termine della stagione il centrone australiano sarà eleggibile per il Draft NBA; è molto probabile che, prima di giocarsi la carta americana, sbarchi in qualche club europeo per il finale di stagione, anche perchè in Australia i giochi terminano a fine febbraio.

mercoledì 26 dicembre 2007

SPAGNA LEB ORO - LEO MAINOLDI

Nella seconda lega spagnola, la Leb Oro, uno dei giocatori emergenti è sicuramente l'italo-argentino LEONARDO MAINOLDI (ala-centro - 205 cm - 1985 - ARG-ITA). Cresciuto cestisticamente nella squadra argentina dell'Atletico Santa Fe, Mainoldi approda, ad appena 17 anni, in Spagna, dove firma un contratto triennale con il Pamesa Valencia. Dopo il primo anno con la squadra junior, il lungo argentino trascorre prima una stagione nella EBA (Lega spagnola dilettanti, un campionato cui partecipano 80 squadre divise in 5 gironi; molte squadre sono affiliate ai team professionistici), dove con la canotta del Pamesa Valencia produce 14,5 punti e 5,3 rimbalzi, poi viene girato con la formula del prestito al Pamesa Castellon, squadra di LEB 2, 13,6 punti e 4,8 rimbalzi, con il 53% da 2 punti e 43,9% da 3 punti. Il Valencia non fa valere la clausola di estensione per altri 2 anni del contratto triennale dell'argentino e il Tau Vitoria lo firma per mandarlo in prestito al Ford Burgos (LEB 2), dove produce 11,2 punti e 6,4 rimbalzi, contribuendo alla promozione in LEB ORO. Nella stagione scorsa il Tau presta il lungo argentino ad un altro team della Leb Oro, il Plus Pujol Lleida, 10,1 punti e 5,7 rimbalzi il suo fatturato. Quest'anno, dopo una partecipazione marginale ai Panamericani con la propria nazionale (28 minuti in 5 partite), il Tau decide di lasciare libero Mainoldi, perchè non ha compiuto i progressi necessari per il salto nella Liga ACB, l'italo-argentino firma un contratto biennale con il Plus Pujol Lleida, che dopo 14 giornate vanta un record di 9 vinte e 5 perse, a soltanto una vittoria di distanza dalle seconde classificate. Mainoldi, lungo leggero, ma buono a rimbalzo e nell'uno contro uno, ha prodotto 15,1 punti e 6,7 rimbalzi, con il 52% da 2 punti.