sabato 1 marzo 2008

FRANCIA PRO B: CHRIS YOUNG

CHRIS YOUNG, nella foto, ( ala-centro - 206 cm - 1979 - USA-LIT), è cresciuto cestisticamente nella Michigan University, dove ha disputato 86 gare in 3 anni (11,4 punti e 5,7 rimbalzi nell'ultima stagione). Il suo viaggio nel mondo dei professionisti comincia in Belgio con l'Antwerp, 11,5 punti e 8,1 rimbalzi per gara, cifre che lo portano in Italia, dove firma un contratto biennale con Livorno, ma in terra toscana gioca soltanto una stagione, senza impressionare più di tanto. Il lungo bianco continua la sua carriera europea in realtà di secondo piano, con il Turow gioca nella seconda divisione polacca, poi ritorna in Belgio dove disputa 2 stagioni la prima con il Mons-Hainaut, la successiva con l'Atomia Bruxelles dove produce 11,9 punti e 6,7 rimbalzi per partita. Quest'anno era approdato ai tedeschi del Bremerhaven, con la cui canotta ha disputato soltanto 4 gare, problemi personali lo hanno costretto a lasciare la Germania. Problemi che sembrano insignificanti per un professionista, ma che non lo sono stati per Young; sembra che il centro di Michigan sia stato spinto a rescindere con il Bremerhaven perchè la moglie belga non gradiva la vita teutonica, soprattutto non tollerava il fatto che in terra alemanna poche persone parlassero la lingua francese. In questa settimana Young ha firmato con il Brest, Pro B francese, sarà felicissima la sua dolce metà che potrà coltivare "amicizie" di lingua francese.

lunedì 25 febbraio 2008

UNDER 16: ALESSANDRO GENTILE

Nei giorni scorsi in Turchia si è disputato un torneo internazionale cui hanno partecipato 12 nazioni europee con le loro squadre under 16. Ha ben figurato l'Italia, che è stata battuta in finale dalla Grecia, dopo aver superato nei quarti la Germania e nelle semifinali la Francia. Tra gli azzurri di coach Bocchino, si è messo in bella evidenza ALESSANDRO GENTILE (guardia - 192 cm - 1992 - ITA), che, nelle otto gare disputate, ha prodotto 21,4 punti, 3,5 rimbalzi, 3,3 assist e 3,6 recuperi per partita. Figlio d'arte, il padre è Ferdinando Gentile, playmaker cresciuto con la Juvecaserta e divenuto giocatore di indiscusso valore internazionale grazie alla sua esperienza in terra greca con la gloriosa canotta del Panathinaikos, Alessandro è stato tra gli Mvp del torneo e a confermarlo, oltre alle cifre, gli addetti ai lavori (allenatori e vecchie glorie) che sono stati intervistati e che hanno indicato il piccolo Gentile come uno dei più interessanti giocatori del torneo. Buon sangue non mente.

domenica 24 febbraio 2008

FRANCIA - PRO A: ANTONIO GRAVES

Nella massima divisione francese, nella giornata in cui la capolista Nancy cade in casa contro il Dijon, non ne approfitta l'Asvel che perde tra le mura amiche contro l'Orthez, una delle grandi delusioni della Pro A. Tra le fila del Pau, prestazione mostruosa di ANTONIO GRAVES, nella foto, ( play-guardia - 190 cm - 1985 - USA), che ha realizzato 40 punti, con 9/14 da 2 punti, 3/5 da 3 punti, 13/15 dalla lunetta, 9 falli subiti, 5 rimbalzi e 2 assist. La combo-guard di colore è approdato all'Orthez a stagione in corso e nelle prime 7 gare ha prodotto 22,6 punti per sera, dopo essersi segnalato nella CBA con la canotta dei Pittsburgh Explosion come miglior realizzatore della sua squadra (19,5 punti a partita). Eppure Graves, uscito dal college quest'anno, con Pittsburgh University non ha mai palesato doti offensive di primo livello, in 4 anni, 130 gare con 6 punti per partita.