sabato 22 dicembre 2007

SPAGNA LEB ORO - SANDI CEBULAR

SANDI CEBULAR (guardia-ala - 195 cm - 1986 - SLO), firmato 10 giorni fa dal Beirasar Rosalia, con un contratto di 15 giorni estendibile all'intera stagione, ha dato un contributo decisivo nelle ultime 2 gare del Rosalia, entrambe vinte dalla squadra gallega. Nell'esordio sul campo dell'Aguas de Valencia, l'esterno sloveno ha prodotto in 22 minuti, 18 punti, migliorandosi ulteriormente nella partita successiva contro l'Alerta Cantabria, in 30 minuti Cebular ha realizzato 20 punti e catturato 13 rimbalzi.
Proveniente dall'Olimpia Lubiana, con cui ha disputato anche 12 gare di Eurolega nella passata stagione: 2,8 punti, con un high di 12 punti, in 9,5 minuti per partita, il Rosalia lo ha firmato per far fronte al recupero dell'esterno Brad Oleson, rispetto al quale Cebular ha caratteristiche molto diverse, infatti lo sloveno è più un'ala piccola che una guardia ed è un ottimo penetratore più che un grande tiratore. L'esterno americano con passaporto tedesco è invece una guardia dal gran tiro. Nell'ultima partita è rientrato Oleson (16 punti), cosa faranno ora i dirigenti del team spagnolo? Estenderanno fino al termine della stagione il contratto dell'esterno sloveno?

venerdì 21 dicembre 2007

ULEB CUP - PERO ANTIC

La squadra bulgara del Lukoil Academic di Sofia aggancia il primo posto nel gruppo H, con un record di 5 vittorie e 2 sconfitte. Alla quinta partecipazione nella Uleb Cup, il Lukoil che nel campionato nazionale spopola con 13 vittorie in altrettante partite, sembra molto vicino alla qualificazione alla seconda fase. Un protagonista assoluto nelle file dei bulgari è il lungo serbo PERO ANTIC (ala-centro - 209 cm - 1982 - SRB), che nelle 7 gare di Uleb Cup ha prodotto 21,3 punti, 8,1 rimbalzi e 3,1 assist per partita, sfiorando la tripla doppia nel successo contro l'Ask Riga con 22 punti, 14 rimbalzi e 9 assist. Giocatore scuola AEK Atene, che dopo aver conosciuto l'eurolega con la squadra greca, nella stagione 2005-2006 è passato alla Stella Rossa di Belgrado, 9,8 punti e 5,2 rimbalzi nella prima stagione, 10,7 punti e 5,2 rimbalzi nella stagione successiva. Ad agosto si è trasferito al Lukoil, che cerca di rinverdire i fasti di un tempo a livello europeo, mentre a livello nazionale, vince il campionato bulgaro da ben 5 anni.

domenica 16 dicembre 2007

FIBA EUROCUP - FADY EL KHATIB

FADY EL KATHIB (ala - 198 cm - 1979 - LIB) giocatore di basket libanese, che qualche anno fa ha attirato anche gli scout NBA e che molti ricordano per i suoi 29 punti nella storica vittoria della sua nazionale contro la Francia ai Campionati mondiali del 2006 in Giappone, è al centro di un incidente diplomatico.
Fady quest'anno aveva preso una decisione molto importante, quella di non giocare nel campionato del suo paese, per poter intraprendere una carriera da professionista in Europa, firmando con la squadra ucraina del Cherkassey Monkeys. Nella lega ucraina è il secondo miglior realizzatore con 17,8 punti per partita; inoltre, con il team ucraino, Fady partecipa alla Fiba Eurocup, 14,7 punti, 3,7 rimbalzi e 2,3 assist il suo fatturato dopo le prime 3 partite disputate. Nel prossimo turno di coppa, previsto per il 18 dicembre, il Cherkassy giocherà in trasferta contro i belgi del Dexia Mons-Hainaut. Ad oggi le autorità belga hanno respinto la richiesta di visto per il giocatore libanese, che pertanto non potrebbe partecipare alla trasferta del suo team. Sembra che i dirigenti ucraini abbiano minacciato di ritirare la squadra dalla competizione europea, se il visto non dovesse arrivare.