martedì 29 aprile 2008

BALTIC LEAGUE - KAUNAS SUL TETTO BALTICO

Lo ZALGIRIS KAUNAS batte il Lietuvos Rytas nella finale della Baltic League, la lega che raggruppa le migliori squadre di Lettonia, Lituania e Estonia. Dopo aver superato agevolmente in finale l'Ask Riga, il Kaunas, di fronte ai 6000 spettatori che gremivano al Siaulai Arena, vince con tiro allo scadere di DE JUAN COLLINS (playmaker - 187 cm - 1976 - USA), 29 punti e 3 assist. A 4 secondi dalla fine, la partita era in perfetta parità a quota 84, il folletto Collins è riuscito a percorrere tutto il campo e a realizzare un miracoloso tiro da 2 punti.

domenica 27 aprile 2008

FINLANDIA - PLAYBOYS CAMPIONI

Gli Honka Espoo Playboys, quarti nella regular season, si confermano campioni di Finlandia, battendo nella serie finale il Kouvot Kouvola, con un sofferto 3-1. In gara 1, gli Honka annullano lo svantaggio del fattore campo, vincendo in trasferta con il punteggio di 79-71, grazie all'ottima performance di KIMMO MUURINEN (ala - 202 cm - 1981 - FIN), che ha realizzato 22 punti , con 4/5 da 2 punti, 3/3 da 3 punti e 5/5 dalla lunetta, catturando anche 7 rimbalzi. L'ala indigena ha giocato anche negli States, 2 stagioni nel college di Arkansas. Studente di scienze informatiche, ha disegnato il logo in 3 dimensioni della sua squadra, su internet è possibile scovare anche il suo curriculum, non quello del giocatore professionista di pallacanestro, ma quello di un ragazzo che cerca un lavoro. Nella seconda gara, AKEEM SCOTT (play-guardia - 186 cm - 1981 - USA) sale in cattedra realizzando i 7 punti finali dell'Honka, che vince con un risicato 70-68. Il Kouvot trova la vittoria in gara 3, 67-66, grazie al MVP del campionato COREY SMITH (guardia-ala - 196 cm - USA), 19 punti e 6 rimbalzi, che mette il canestro del vantaggio. Anche gara 4 si contaddistingue per il finale thrilling, quando AKEEM SCOTT, 36 punti, mette il canestro della vittoria e del titolo finnico a 3 secondi dal termine: 72-71 il risultato finale. Gli Honka Playboys conquistano il titolo, nonostante l'assenza in tutta la serie finale del playmaker titolare PETTERI KOPONEN, nella foto, (playmaker - 193 cm - 1988 - FIN), infortunatosi alla mano destra durante le semifinali. Koponen, che ha giocato soltanto 8 minuti in gara 4, è il più grande talento del basket finandese; in regular season ha prodotto 19 punti e 3,4 assist, nei playoff ha aumentato il numero di assist a 5,2 per partita. Il giovane playmaker finlandese è un vincente, gran passatore e grande visione di gioco, è stato scelto con il pick n. 30 dai Philadephia nel draft 2007, giocando la summer league con i Portland. Rimasto per un altro anno in Finlandia, ha bisogno di giocare in una big league per poter essere pronto per la NBA.

ADRIATIC LEAGUE - PARTIZAN CAMPIONE

Dopo essere arrivato ad un passo dalle Final Four di Eurolega, eliminata in gara 3 dei quarti dal Tau, il Partizan Belgrado si aggiudica l'Adriatic League, una lega nela quale s'incontrano le migliori squadre di club del Montenegro, della Serbia, della Croazia, della Slovenia e della Bosnia. Il Partizan, primo classificato al termine della regular season con un record di 24 vittorie e 2 sconfitte, nella Final Four di Lubiana, ha superato in semifinale i padroni di casa dell'Olimpia con il punteggio di 94-90, mentre in finale ha battuto i serbi dell'Hemofarm Stada Vrsac con un netto 69-51. MVP delle Final Four: NIKOLA PEKOVIC, nella foto, (centro - 210 cm - 1986 - MNT), il centro montegrenino ha prodotto 31 punti e 5 rimbalzi in semifinale e 22 punti e 7 rimbalzi nella finale. Parteciperà al prossimo draft, ma dovrebbe rimanere in Europa per qualche anno ancora, più precisamente dovrebbe firmare coi i greci del Panathinaikos, i rumors parlano di un triennale da 4,5 milioni di euro!!
Non ha partecipato alle Final Four, perchè la sua squadra il Cverna Zvedza è stata eliminata nei quarti dall'Olimpia Lubiana, nonostante il vantaggio del fattore campo, il miglior giocatore della stagione TADIJA DRAGICEVIC (ala - 205 cm - 1986 - SRB), che ha prodotto 20,5 punti, 5,9 rimbalzi, 56,1% da 2 punti, 45,1% da 3 punti, 81% dalla lunetta e 21,9 di valutazione per gara.