domenica 28 dicembre 2008

JOHN BRYANT

JOHN BRYANT
RUOLO: Centro
ALTEZZA: 208 cm
NAZ.: USA
COLLEGE: Santa Clara University
CLASSE: Senior
STATISTICHE. Nella stagione scorsa aveva chiuso con 18 punti, 9,6 rimbalzi e 2,5 stoppate per gara, migliorando le cifre dell'anno precedente (10,3 punti, 6,7 rimbalzi e 1,5 stoppate). Quest'anno continua la sua crescita: 18,5 punti, 12,8 rimbalzi e 2,3 stoppate per gara, con un buon 59,9% dal campo.
FISICO. Bianco dal fisico rotondetto con i suoi 140 Kg; giocatore poco verticale, che corre bene considerata la sua stazza, anche se in qualche occasione si prende un giro di vacanza; giocatore molto attivo e energico.
DIFESA: fa sempre tagliafuori (cattura 8,2 rimbalzi difensivi per gara) sfruttando la sua mole che a volte gli permette di tenere a bada più di un avversario; intimidisce (2,3 stoppate per gara) grazie alle braccia piuttosto lunghe e mantenendo una buona e solida posizione, sicuramente non per le sue doti atletiche; i suoi piedi non sono velocissimi.
ATTACCO: buon rimbalzista (4,6 carambole offensive per gara); giocatore interno che costruisce le sue fortune offensive lavorando duramente e con continuità in post basso per prendere posizione, i suoi movimenti non sono da antologia, ma è bravo a sfruttare la sua rotondità; mano dolce dalla linea della carità, sta viaggiando con un ottimo 86,8%, tirando oltre 4 liberi per gara; non gioca mai fuori dal pitturato.
CONCLUSIONI: Bryant è un centro che fa il centro, che costruisce tutto nell'area sia difensivamente che offensivamente. Un lottatore, sempre pronto in tutte le battaglie sottocanestro, dalle quali spesso esce vittorioso, grazie alla sua forza fisica e alla sua energia mentale. Il draft 2009 lo ignorerà, sicuramente è tra i migliori senior della stagione e dovrebbe partecipare al Portsmouth Tournament Invitational, che raduna i migliori 65 senior dell'anno. Se manterrà la stessa energia, il lungo dei Broncos potrà fare strada nel basket professionistico oltreoceano.