domenica 23 settembre 2007

EUROLEGA - PROKOM: CHE SCOMMESSA!


I campioni di Polonia del Prokom Sopot hanno ingaggiato con contratto annuale DAJUAN WAGNER (guardia - 191 cm - 1983 - USA), una scelta rischiosa considerato che il "Messia" (come lo chiamavano ai tempi delle High School, quando si segnalò per aver realizzato in una gara 100 punti!) nelle ultime 3 stagioni ha giocato soltanto 12 partite.

Eppure la carriera di Wagner era cominciata nel migliore dei modi; dopo un High School a ottimi livelli, approdò alla Memphis University, dove in 31 gare combinò 21,1 punti e 3,4 assist per partita. Tanto gli bastò per entrare nella NBA, attraverso il draft del 2002, allorquando i Cleveland Cavaliers lo scelsero con il pick n. 6. L'anno da rookie fu molto positivo (47 gare, 13,4 punti e 2,8 assist), un pò meno il successivo durante il quale ebbe qualche problemino fisico (44 gare, 6,5 punti e 1,2 assist per partita). Durante la stagione 2004-2005 giocò soltanto 11 gare, entrava ed usciva dalla injured list dei Cavs, per entrarvi definitivamente a gennaio del 2005 per una forte colite. Nell'ottobre del 2005 con un intervento chirurgico gli fu asportato il colon; perse l'intera stagione. L'anno scorso aveva trovato degli estimatori tra i dirigenti dei Golden State Warriors, ma a novembre è stato rilasciato a causa dei suoi problemi fisici.

Ora è arrivata la chiamata del Prokom, con il quale disputerà non solo il campionato polacco ma anche l'Eurolega. Wagner si dice pronto a giocare, cerca di rilanciarsi in Europa per riappropriarsi della NBA, dalla quale è uscito per quella maledetta colite.


JJ78

Nessun commento: