martedì 6 novembre 2007

D-LEAGUE. GUILLERMO DIAZ

GUILLERMO DIAZ (guardia - 188 cm - 1985 - PUR), detto "Superman", al college con MIAMI in 93 gare produsse 15,9 punti, 2,6 assist e 3,4 rimbalzi per partita. Nel Draft 2006, i Los Angeles Clippers lo scelsero al 2° giro con il pick n. 52. La sua prima stagione da professionista la trascorre in Europa, dove firma un contratto da 250mila dollari con la squadra ceka del Nymburg. In repubblica ceka gioca 15 gare con 20,3 punti e 3,3 assist; durante le feste natalizie rientra negli States e decide di non ritornare in Europa, per problemi di ambientamento nella fredda città di Nymburg. Al termine della stagione viene visto per qualche gara in Grecia, con l'Olimpiada di Patrasso, dove ne realizza 13 per sera.
Quest'estate, dopo aver ben impressionato nella summer league (5 gare coi Clippers e 10,2 punti di media), firma un contratto triennale con i Clippers da quasi 2 milioni di dollari totali (nel primo anno il suo salario era di 475mila dollari). Nonostante abbia lavorato molto bene durante la preseason (5,7 punti e 1,7 assist per gara), i Clippers lo rilasciano il 25 ottobre, ad una settimana dall'inizio della stagione NBA. La guardia portoricana ha palesato dei grossi passi in avanti nella sua evoluzione cestistica da guardia a playmaker, un'evoluzione necessaria per trovare spazio nella NBA, ma evidentemente i suoi progressi non sono ancora sufficienti. La sua seconda stagione da professionista, la comincerà nella D-LEAGUE (la lega di sviluppo della NBA) in una squadra affiliata ai Clippers (che possono richiamarlo in ogni momento): gli Anaheim Arsenal.
Per Diaz ci sono dei problemi con la nazionale, infatti il presidente della Lega Portoricana (BSN)ha affermato che Diaz non potrà giocare con la nazionale del suo paese, se non giocherà prima nel campionato portoricano, così come hanno fatto in passato gente come Barea, Arroyo e Rivera. Diaz ha rifiutato di giocare nella BSN, perchè il massimo salariale previsto per un giocatore al primo anno era di appena 25.000 dollari; ora questa motivazione al rifiuto non sta più in piedi, perchè Guillermo, tagliato dai Clippers, giocherà nella D-league per appena 18.000 dollari.

Nessun commento: