LEE BENSON (ala-centro - 208 cm - 1973 - USA) approda al Dijon andando ad occupare il posto di lungo lasciato libero dal tagliato Malick Badiane.
Si tratta di un lungo dalle grandi doti atletiche, ottimo rimbalzista e buon attaccante. All'inizio degli anni '90 si era messo in evidenza nella Dunbar High School con 22 punti e 15,6 rimbalzi per gara; per lui sembravano aprirsi le porte per una carriera cestistica professionale di altissimo livello.
Il 25 agosto 1992 l'allora diciannovenne Benson incontrò un personaggio che secondo lui aveva venduto al cugino un'automobile rubata, spedendo lo stesso in carcere. L'uomo, uno spacciatore della zona, non s'intimorì di fronte alla stazza del giovane, che sparò dei colpi con una pistola, senza colpire chi aveva di fronte, che si diede alla fuga. Nel frattempo arrivò la polizia, che arrestò Lee Benson, il quale sarebbe stato poi condannato a otto anni e mezzo di reclusione per possesso illegale di arma da fuoco, narcotraffico e resistenza a pubblico ufficiale.
Il 17 agosto del 2001, Lee Benson è libero e gli viene data una chance dallo Junior College Brown-Mackie, dove nella stagione 2001-2002 produce delle cifre ragguardevoli: 34,8 punti, 13,4 rimbalzi e 3,7 stoppate per gara. Il carcere non aveva arruginito il suo talento cestistico, Benson aveva continuato a giocare a pallacanestro, una pallacanestro molto fisica e senza arbitri, lo stesso Lee l'ha definita una pallacanestro molto simile allo Street Ball, che gli è servita per migliorare il suo tiro da fuori. La stagione successiva per il lungo dell'Ohio, rappresenta la prima da professionista, comincia nella USBL, per poi arrivare in Europa, più precisamente con la squadra greca Near Est (13 punti e 11 rimbalzi in 11 gare disputate). Da allora la sua carriera da cestista è stata caratterizzata da un continuo girovagare: Cipro, Francia, Venezuela, Kosovo, Portorico, Cina, Siria e Corea. Nell'ultima stagione con i venezuelani del Marinos de Anzoategui queste le sue cifre in 37 partite: 18,1 punti, 11.0 rimbalzi, 2.1 assist, 1.8 recuperi, 1.6 stoppate con il 57.1% da 2 punti e il 67.8% dalla linea della carità. Ora a 34 anni al Dijon gli chiedono di aiutare la squadra a risalire dai bassifondi della classifica del massimo campionato francese; il suo esordio non è stato dei migliori: la sua squadra è uscita sconfitta di 2 punti (86-84) dal campo di un Toulone super motivato dall'assenza di Colson, per Benson in 19 minuti soltanto 5 punti e 3 rimbalzi.
Nessun commento:
Posta un commento