sabato 8 novembre 2008

OHIO STATE - UN POKER DI PROFESSIONISTI

Al termine della stagione 2007-2008, 4 giocatori degli Ohio State sono passati al basket professionistico. L'elemento di punta è stato sicuramente KOSTA KOUFOS, nella foto, (ala-centro - 213 cm - 1989 - USA-GRE), che aveva chiuso la stagione con 14,4 punti, 6,7 rimbalzi e 1,8 stoppate per gara. Dichiaratosi eleggibile per il draft NBA, il lungo americano con passaporto greco è stato scelto al primo giro con il pick n. 23 dagli Utah Jazz, almeno una decina di posizioni più in basso rispetto alle previsioni degli esperti. La NBA è appena cominciata e per Kosta si contano 2 presenze per un totale di 5 minuti; la strada è ancora lunga.
Il draft NBA aveva totalmente ignorato OTHELLO HUNTER (ala - 203 cm - 1986 - USA), giocatore interno undersized per tenere botta coi colossi NBA e da formare nel gioco lontano da canestro. Aveva chiuso la stagione con delle cifre solide: 9,9 punti, 6,5 rimbalzi e 1,5 stoppate per partita. Ha partecipato alla summer league, dove ha convinto gli Atlanta a chiamarlo per la preseason, durante la quale il buon Othello si è guadagnato un posto nel roster definitivo di 15 giocatori degli Hawks, che nelle prime 4 gare non lo hanno mai convocato.
Il miglior realizzatore degli Ohio State (con i suoi 15,5 punti, conditi da 5,9 assist per gara) e MVP del Portsmouth Tournament Invitational (che raduna i migliori 65 senior della NCAA) JAMAR BUTLER (playmaker - 185 cm - 1985 - USA), ha rinunciato al pre draft per volare oltreoceano a Caserta nella massima serie italiana. Il suo apporto alla causa è stato fino ad oggi deludente, 7,3 punti e 2 assist, palesando grosse lacune in termini di personalità e playmaking.
Il quarto giocatore uscito da Buckeyes MATT TERWILLIGER (ala-centro - 206 cm - 1985 - USA) è approdato in Germania, dove con la canotta del Padenborn ha uno spazio moto limitato, appena 9,4 minuti con 3,3 punti e 1 rimbalzo. Il lungo yankee sta recitando un ruolo non molto differente da quello che ricopriva con Ohio State, dove viaggiava a 15 minuti per gara con 3,2 punti e 2,4 rimbalzi

Nessun commento: